Arjun Appadurai è un antropologo nato in India, ma formatosi negli Stati Uniti dove ha conseguito il dottorato presso l’Università di Chicago e dove dal 2004 insegna Media, Cultura e Comunicazione alla NYU.
Appadurai è fondatore dell’organizzazione “Partners for Urban Knowledge Action and Research”, collettivo indipendente di ricerca e centro di produzione della conoscenza urbana con sede a Mumbai basato sulla comunità di ricerca partecipativa sulle questioni relative all’urbanizzazione e alla globalizzazione; è stato inoltre tra i fondatori della rivista “Public culture” e del Chicago Humanities Institute presso l’Università di Chicago.
Nei suoi primi studi si è occupato di religione, agricoltura e cultura di massa in India. Appadurai è considerato uno dei massimi esponenti degli studi postcoloniali. I suoi lavori sono incentrati sulle riconfigurazioni culturali tipiche della modernità e della globalizzazione, sull’impatto dei mezzi di comunicazione di massa nei Paesi in via di sviluppo e su tutti quei fattori che concorrono a definire il concetto di “modernità diffusa” quale condizione permanente percepita dall’individuo moderno in perenne migrazione.
Close filters
Suggerimenti
Guru
Cronologia
Format degli eventi
Loading...
Searching...